099 7312699

Formazione gratuita per giovani NEET e accompagnamento al lavoro


Chi sono i NEET?

In Italia, i NEET hanno delle caratteristiche ben precise (qui i requisiti di base) che, una volta individuate, consentono l'ingresso del giovane nel programma europeo denominato "Garanzia Giovani". 

La Garanzia Giovani è un fondo dedicato alla formazione ed accompagnamento al lavoro rivolto ai giovani disoccupati tra i 17 ed i 29 anni, i quali non seguono, però, un percorso di istruzione o formativo e per questo esclusi dal mondo del lavoro.

Come identificare se qualcuno è un NEET?

Cosa significa essere un NEET, chi rischia di essere NEET

Molto spesso leggiamo o sentiamo pronunciare il termine NEET, ma cosa significa esattamente?

NEET è un acronimo (Not in Employment, Education or Training), alla lettera non nel mondo del lavoro, dell'istruzione o della formazione, che indica realmente lo stato sociale e di fatto con cui un giovane deve fare i conti tutti i giorni. A questo punto risulta facile capire chi rischia di essere un NEET: basta pensare a tutti quei ragazzi che, al termine del percorso scolastico obbligatorio, si trovano nella condizione di non sapere quale sia il passo migliore da compiere, vivendo di conseguenza in un limbo per un periodo di tempo, senza occupazione né istruzione di grado superiore a quella già conseguita.

O ancora, ragazzi che al termine della scuola secondaria di primo grado non hanno la determinazione, o perchè vivono particolari condizioni sociali, per affrontare il grado superiore di istruzione, per cui non riescono ad incontrare la domanda di lavoro, determinandosi, così, per essi lo stato di NEET.

Perché la formazione gratuita per i giovani è importante oggi? In che modo questo può aiutare?

Ti sei mai chiesta/o quale fosse il punto di incontro tra domanda ed offerta nel mercato del lavoro? 

Te lo sveliamo noi: la competenza del lavoratore e la capacità del datore di lavoro di innovare 

In tutto questo, la formazione assume un ruolo fondamentale perché pone il giovane in una condizione di soddisfacimento delle esigenze del datore di lavoro. Il programma europeo Garanzia Giovani offre l'opportunità a tutti i NEET di seguire un percorso costruito su misura in grado di accompagnare l'utente nel mondo del lavoro. 

Ti sei accorta/o che abbiamo usato il termine "percorso costruito su misura"? 

Scopriamo in che modo tutto questo può aiutare i ragazzi: il programma europeo è suddiviso in misure, l'insieme di queste costituisce il percorso per chi aderisce al progetto. Una delle misure fondamentali della Garanzia Giovani è l'orientamento: grazie a questa misura il giovane viene indirizzato verso un percorso specifico, adatto alle sue esigenze, desideri, aspettative ed attitudini.

La Tàrrega Formazione è un ente accreditato alla Regione Puglia con la missione di trasformare la vita dei giovani NEET aiutandoli a trovare la loro strada verso il lavoro offrendo sostegno, formazione e accompagnamento. Tutti i percorsi formativi sono gratuiti.

La Tàrrega vuole aiutare tutti i giovani NEET di Taranto e provincia, ad inserirsi nel miglior percorso, e per farlo ha dedicato uno spazio su Telegram denominato Tàrrega Formazione, un ambiente adatto a tutti i giovani del territorio. Ma non finisce qui! Esiste anche un gruppo Telegram che metterà in comunicazione tutti i giovani tra loro per confrontarsi e supportarsi a vicenda.

Conclusione: la necessità di programmi di formazione gratuiti per i giovani

Ti abbiamo spiegato chi è un NEET, quali caratteristiche ha e come aiutare un giovane NEET ad inserirsi nel mondo del lavoro. Non ti resta che partecipare al programma e cambiare la tua vita se possiedi tutti i requisiti oppure aiutare un'amica/o che vive questa condizione. 

Non dimenticarti di lasciare un like ed attivare le notifiche alla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram per restare, così, sempre aggiornata/o.