099 7312699

Storia


Francisco Tàrrega Music Academy Storia

La Francisco Tàrrega Music Academy nasce nel 2007dall’idea del suo fondatore Andrea Manco, chitarrista diplomato all’ Istituto Musicale "G. PAISIELLO" di Taranto.

Il nome dell'Accademia

L’Accademia prende il nome dal chitarrista spagnolo, compositore e pianista di musica classica Francisco Tárrega Eixea(Villarreal, 21 novembre 1852 – Barcellona, 15 dicembre 1909). 

Questi cominciò a studiare pianoforte e composizione al conservatorio di Madrid nel 1874 e molto probabilmente imparò a suonare la chitarra da autodidatta. Questo fondere lo studio della composizione e del pianoforte alternato all’attività concertistica (interrotta nel 1906 per una paralisi al braccio destro) gli permise di acquisire una notevole padronanza tecnica sullo strumento. Secondo Emilio Pujol con il suo modo di suonare “si era collocato fuori dalla comune condizione dei chitarristi”. 

Si suppone che la postura con la chitarra sulla gamba sinistra rialzata (conseguenza anche di un aumento considerevole delle dimensioni dello strumento) sia diventato uno standard per i chitarristi classici a partire da lui. Come Fernando Sor, inoltre, suonava la chitarra senza utilizzare le unghie, attaccando la corda direttamente con il polpastrello. Si suppone che la sua predilezione per il tocco appoggiato derivasse da una modifica strutturale dello strumento, il rialzo della tastiera rispetto al piano armonico (Radole). Ampliò, in maniera considerevole, il repertorio non originale di musiche per chitarra effettuando diverse trascrizioni, alcune delle quali d’innegabile effetto secondo gli stessi compositori, come risulta per i brani di Albèniz. 

Sicuramente il suo approccio verso la chitarra gli permise di sperimentare tecniche diverse dal tradizionale modo di suonare dei suoi contemporanei. Le sue composizioni oltre ad avere una melodia orecchiabile presentano una struttura formale pianistica, che richiama quelle di Fryderyk Chopin e Robert Schumann. Svolse attività concertistica, da chitarrista, soprattutto in Spagna e quando si stabilì a Barcellona cominciò anche l’attività didattica; tra i suoi allievi vi furono Emilio Pujol (suo futuro biografo) e Miguel Llobet. Una biografia del chitarrista scevra di miti e falsificazioni fu redatta dal suo allievo Domingo Prat.

La Struttura

La Francisco Tàrrega Music Academyè inserita all’interno di una struttura polivalente, che offre una serie di servizi come: 

  • studio di registrazione
  • vendita e assistenza di strumenti ed accessori per la musica
  • vendita di prodotti informatici
  • service audio luci
  • sala prove
  • scuola di musica

Il tutto è rivolto a musicisti e non, appassionati di tutte le età. Attualmente, la Francisco Tàrrega conta diciotto insegnanti ed oltre centottanta allievi. La sede dispone di dieci aule insonorizzate, connessione wireless e tutta la strumentazione necessaria alle attività didattiche, una segreteria con uno staff formato da sei persone responsabili dei vari settori organizzativi.
L’Accademia organizza, a scadenza mensile/bimestrale, incontri con alcuni tra i più importanti artisti nazionali ed internazionali.

Obiettivi della Scuola

La scuola di musica ‘Francisco ’Tàrrega’’ intende offrire corsi che spazioano dal classico al contemporaneo, dalla lirica alla musica informatica, in modo da unire tradizione ed innovazione.

I corsi sono costruiti in base alle esigenze degli allievi, sia per coloro che intendono fare della musica una professione che per chi la musica la intende come un piacevole passatempo, ovviamente, senza limiti d’età.

Riconoscimenti

La Francisco Tàrrega Music Academy è stata la PRIMA scuola di musica privata convenzionata con l’Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Paisiello” di Taranto.

Questo protocollo d’intesa è frutto di anni di lavoro, sia del team dell’accademia, che degli allievi, i quali hanno sostenuto gli esami riportando risultati più che soddisfacenti. In tal modo la Tàrrega si configura come valida alternativa al Paisiello, per tutti gli allievi che intendono intraprendere il percorso di FORMAZIONE PRE- ACCADEMICA (CFPA). Presso l’Accademia sono, quindi, attivi oltre a quelli “base” e “custom”, tutti i corsi contemplati nell’ordinamento musicale italiano, nonché le discipline complementari. I docenti della Tàrrega sono periodicamente in contatto con l’Istituto “Paisiello” per eventuali aggiornamenti e per preparare al meglio gli allievi.

Obiettivi della convenzione

L’Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Paisiello” e la Francisco Tàrrega Music Academy intendono promuovere e sviluppare le potenzialità musicali e creative degli allievi, attraverso lo svolgimento di programmi di studi di strumenti musicali, teoria, lettura ritmica e percezione musicale affidati a docenti qualificati; promuovere ed avviare l’ attivazione di corsi di studi strutturati secondo il modello di corsi di formazione Pre-accademica relativi al Grado Elementare, Intermedio ed Avanzato attivi presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Paisiello”; validare con Certificazione di competenze, rilasciate, previo esame, dall’Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Paisiello”, il percorso  di studio dei soggetti, per incoraggiarne la disponibilità a proseguire il percorso anche oltre la fase Pre-accademica.

Attività alla base della convenzione

Per realizzare gli obbiettivi proposti, la Francisco Tàrrega Music Academy, nel rispetto del proprio ruolo e delle proprie competenze, si impegna a realizzare i propri Corsi di Strumento Musicale (e relative materie correlate) adottando i programmi di studio della fascia Pre- Accademica dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Paisiello” di Taranto, affidandoli a docenti altamente qualificati. Alla fine di ogni anno accademico le parti si impegnano ad incontrarsi per monitorare le modalità didattiche e valutare l’opportunità di prosecuzione del progetto.

Vantaggi per gli allievi della scuola

La Convenzione permette agli allievi della Tàrrega di iscriversi agli esami di certificazione versando una tassa di partecipazione ridotta per ogni esame da sostenere. La partecipazione ai corsi ed agli esami non garantisce agli allievi la promozione, che dipenderà esclusivamente dal rendimento e dall’esito dell’esame, volto a verificare le competenze acquisite durante corsi svolti. Solo dopo il superamento di detti esami , l’Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Paisiello” offrirà la possibilità di ammissione diretta ai propri corsi di fascia Pre- Accademica(a partire dal livello intermedio), a tutti gli allievi che avranno mostrato particolari attitudini musicali durante lo svolgimento degli esami di certificazione.

Nuovi Corsi

LaFrancisco Tàrrega Music Academy, oltre ad offrire la possibilità alla sua utenza di studiare musica al livello accademico, ha voluto ampliare il campo culturale inserendo, nella sua struttura didattica, lo studio di altre discipline come la recitazione cinematografica e teatrale, sia per i propri allievi, che per gli esterni.

Recitazione Cinematografica e Teatrale

Dalla collaborazione artistica e formativa tra l’Accademia musicale Francisco Tàrrega e la Scuola di recitazione cinematografica “Jenny Tamburi” di Roma, La Planet Film, leader nazionale nel management di attori e giovani interpreti, nasce La Planet Film Puglia.

Negli ultimi tempi numerose produzioni cinematografiche e televisive hanno scelto il territorio pugliese come set per le proprie riprese, attirate oltre che dalla bellezza dei paesaggi anche dai contributi stanziati dall’Apulia Film Commission.

Infatti, in controtendenza rispetto alla crisi che sta mordendo il mercato audiovisivo nazionale, l’AFC riconferma il suo ruolo di prima linea nel panorama europeo nella strutturazione e innovazione dei fondi regionali per l’audiovisivo registrando un incremento dei film girati in Puglia nel 2013.

La Planet Film Puglia si inserisce in questo panorama come un punto di riferimento per i giovani interpreti del territorio pugliese che desiderino farsi strada nel mondo della televisione e del cinema fornendo loro visibilità e un percorso formativo solido e vincente, avvalendosi della collaborazione di importanti professionisti del settore...continua a leggere

Il Fondatore

Andrea Manco nasce a Mottola (TA) il 25 marzo 1986, intraprende gli studi della chitarra a sei anni, prima con il chitarrista Giovanni Ferri fino all'età di otto anni, poi con il M° Pino Forresu. All'età di dieci anni si iscrive al Liceo Musicale Giovanni Paisiello di Taranto, dove nel 2008 ha conseguito il Diploma. 

Nel percorso di studi, ha partecipato a numerosi concorsi Nazionali e Internazionali posizionandosi spesso ai primi posti, tra i più importanti: 

  • Concorso Internazionale "G. Rospigliosi"
  • Concorso Europeo Città di Numana
  • Concorso Europeo "Guido Da Venosa"
  • Concorso Europeo "Città di Matera"
  • Concorso Nazionale "Gargano 2003"
  • Concorso Nazionale "Giovani Promesse"
  • Concorso Europeo Castelfidardo
  • Concorso Internazionale "Città di Altamura".

Ha partecipato a corsi di perfezionamento con maestri del mondo chitarristico quali 

  • Carlo Domeniconi
  • Roberto Fabbri
  • Maurizio Colonna
  • Angelo Barricelli
  • Francesco Taranto
  • Juan Lorenzo (flamenco classico)

Fondamentale è stato l’incontro con il grande nome e pilastro vivente della scuola Segoviana, ALIRIO DIAZ. Nel percorso di studi liceale ha frequentato due anni di musica jazz con il Maestro e concertista Nico Morelli e due anni di composizione con il maestro Michele Pezzuto. 

Numerosi sono i concerti in ambito classico e non, con l'orchestra di chitarre "Chitartarentum" diretta dal M° Pino Forresu accompagnando maestri della lirica come Katia Ricciarelli e Nicola Martinucci; "Alma Trio", "Notte Tempo", "Jazz Big Band" ed altre formazioni minori hanno potuto accrescere l'esperienza e la professionalità musicale. 

Nel 2006 prima, e nel 2008 poi, ha collaborato alla registrazione di due dischi con i Notte Tempo. Nel 1999 introduce nel suo percorso un'attività compositiva, scrivendo 12 brani per chitarra sola, quintetto di chitarre e formazioni orchestrali; nonostante le composizioni non siano ancora edite, hanno riscosso notevole gradimento presso il pubblico che ha potuto ascoltarle dal vivo.

Nel 2007, fonda con il padre Giuseppe la "FRANCISCO TÀRREGA" Music Academy, che nell'arco di tre anni ha contato oltre 150 allievi e dodici insegnanti. Attualmente è direttore della stessa Accademia e lavora alle proprie composizioni e pubblicazioni in prossima uscita.

Sempre nel 2007, insieme ad altri 3 amici Giuseppe Cavallo (cantante), Giovanni Pagliaro (chitarrista) e Daniele Manco (batterista), fonda il gruppo musicale "Le Diverse mode" di cui è il bassista. Comincia un'intensa attività concertistica nel territorio regionale esibendosi, dapprima, in cover dei più grandi autori italiani e stranieri, e poi, portando sul palco e per le piazze la propria musica per esplicitare, attraverso i testi e le melodie, le caratteristiche principali e lo stile del marchio "Le Diverse mode". 

Nel 2011, con il gruppo musicale partecipa al "Premio Mia Martini", noto concorso canoro europeo con il brano "Noi come tanti" scritto da Mario Rosini e Giuseppe Cavallo, conquistando il podio. Inizia, dunque, un periodo fondamentale per la crescita della band, che per la prima volta entra in studio per registrare il primo disco “Calcolando l’assenza”, portandolo successivamente in giro con un’intensa attività concertistica. Dopo l’esperienza calabrese del Premio Mia Martini, decidono di partecipare alle selezioni per SANREMO 2012 postando il brano “SARÀ” con il video ufficiale, girato nella città fantasma di Craco, sul format di Facebook gestito dalla RAI e dal direttore artistico del festival, posizionandosi tra i primi trenta su oltre 8500 concorrenti da tutta Italia ed esibendosi, successivamente, presso gli studi Dear di Roma, ricevendo importanti apprezzamenti da Morandi e dal direttore della Rai Mazzi. Nel 2013, ritorna in studio, con le Diverse Mode, per effettuare le registrazioni delle loro canzoni al noto “Officine meccaniche” di Milano, con la collaborazione di Sergio Carnevale (Bluvertigo) e Mauro Pagani. Sempre nello stesso anno, sono ospiti di molti festival e rassegne musicali, tra cui il famoso Medimex, per poi iniziare una stagione di concerti, anche fuori dal territorio pugliese, per far conoscere i loro brani a tutto il resto dell’Italia. 

Nel 2014 la band firma il primo contratto discografico con l’etichetta “Steel Rose Records“ ed entra nel “Sudest studio” di Lecce per la realizzazione del singolo “ Pioggia d’estate “, scritto da Daniele Loreti. La band diventa, quindi, protagonista di innumerevoli interviste web, radio, per il messaggio inedito trasmesso sull’eco-sostenibilità. Il singolo è stato presentato alla stampa a Roma con un concerto in unplugged presso il Trastevere.