099 7312699

William Marino


ACCADEMIA TÀRREGA | WILLIAM MARINO

E' nato a Milano nel 1956 ed è figlio d'arte da cinque generazioni.

Comincia giovanissimo come chitarrista caratterizzandosi molto presto per le sue ottime capacità tecniche. In breve tempo risulterà uno dei più dotati chitarristi italiani. Successivamente studia come autodidatta numerosi strumenti diventando presto anche un apprezzabile ed abile polistrumentista. Nel contempo si diploma in "Composizione di Musica Elettronica" al Conservatorio "Giuseppe Verdi" di Milano. Si afferma tuttavia verso la fine degli anni 70 / inizio anni 80 come uno dei più apprezzati compositori e musicisti di musica elettronica in Italia riscontrando importanti consensi per le sue tecniche di innovazione nelle sonorità musicali e nella sperimentazione. Queste caratteristiche determineranno un attento e solido interesse da parte del mondo discografico italiano ed estero che si concretizzeranno nelle collaborazioni a favore di MinaBrian Auger e molti altri artisti fino alla realizzazione di OK Run di Sandy Marton.

scopri di più sul nostro docente William Marino

La sua attività negli anni successivi si arricchisce di importantissime collaborazioni musicali in Italia e all'estero nonché di notevoli esperienze che si evolveranno attraverso un'intensa ricerca nel mondo della multimedialità, delle tecniche audio-video e produzioni video internazionali. E' una delle prime persone in Italia a sviluppare una tecnica digitale di recupero immagini ed archivi storici realizzandone la restaurazione e la trasposizione in formati digitali. Le sue qualità di raffinato compositore ed arrangiatore lo porteranno alla realizzazione di importanti progetti musicali tra i quali va ricordata la colonna sonora, versione europea, di "Uccelli di Rovo"
Numerose le sue collaborazioni in gruppi musicali dell'avanguardia musicale e numerose sono anche le band da lui stesso formate in questo lungo e significativo percorso artistico.

Nell'ambito di questo percorso William Marino incontra "Emisfero Boreale" nel 1979 instaurando presto una buona amicizia con Banana Joker (Pasquale Petrossi) ed Alberto Petrossi. Parteciperà come ospite "d'eccezione" e di passaggio al primo C.D. (Belfast) nel brano un po' improvvisato "Sabotage". 
Sarà più profonda la sua collaborazione al secondo C.D. (Rumours from the sky) come co-arrangiatore e co-produttore di "Future is Bright" (nel quale suonerà anche chitarra e tastiere) realizzata in parte in Italia e in parte in Australia. L'amicizia con Banana Joker proseguirà in tutti gli anni successivi e William Marino parteciperà attivamente in molti brani di "Eleven Eleven" (C.D. di esordio dell'attività solistica di Banana Joker) come musicista e come co-produttore nelle realizzazioni effettuate in Australia. La collaborazione e l'amicizia continuano tuttora anche nei progetti in corso da parte di Banana Joker per la realizzazione di nuovi progetti musicali.

William Marino è oggi, tra le molte attività, Producer, compositore musicista, sound designer ed esperto nella realizzazione e nell'adattamento di prodotti audio-visivi alle diverse forme di comunicazione multimediale.

Lavora con agenzie e case di produzione piccole e grandi, per clienti di livello internazionale, in pubblicità (ADV-promotions), manifestazioni artistiche, produzioni Radio-Cine-Televisive, eventi culturali e nell'ambiente web.

Dal punto di vista tecnico, è sempre stata sua premura seguire, sfruttare o addirittura anticipare le potenzialità delle nuove tecnologie digitali per la creazione, produzione e post produzione audio video negli ambienti condivisi della "Comunicazione". 

E' inoltre Consulente in fonologia applicata, Computer Music e strumenti audio tecnologicamente avanzati. Ultimamente ha realizzato uno studio di registrazione concettualmente innovativo e portatile ad altissima qualita', adatto a registrare eventi sonori e musicali in qualsiasi posto e successivamente post-prodotti in studio; sostituendo, di fatto al pari di qualità e potenzialità, enormi strutture costosissime utilizzate fino ad ora. 
Per maggiori informazioni visita il sito di Silverwood.