099 7312699

Ida Grasso


ACCADEMIA TÀRREGA | IDA GRASSO

Classe 88 comincia la sua esperienza con la musica sin da piccolina e all’età di 14 anni inizia a studiare canto.

Ha da subito l'ambizione e la curiosità per il suo strumento, la voce, tanto da seguire masterclass e metodi per cercare di capire quale, tra tutti, fosse quello più vicino alle sue esigenze.

Ha la fortuna di studiare con Mario Rosini, Alessandra Sulpasso, Larry Franco, Samantha Sessa (cantante Salernitana) fino ad arrivare al suo punto stabile che trova in Gianna Montecalvo.

Segue stage del metodo Vocal Classes di Luca Jurman, VMS di Loretta Martinez, ma è nell’esperienza di Castrocaro che, seguendo le lezioni di Elisa Turlà, esponente del metodo ESTILL (EVT) VOICECRAFT, raggiunge la sua massima professionalità grazie a questo metodo.

Estill EVT (VoiceCraft) promuove la conoscenza della fisiologia per giungere ad un controllo cosciente del lavoro muscolare connesso all’emissione sonora, sviluppando così una vera padronanza e sicurezza nell'espressione di tutte le qualità vocali. A questo scopo suddivide l’approccio allo studio dell’emissione sonora in tre livelli:

  • controllo indipendente delle parti fondamentali del meccanismo vocale;
  • le qualità fondamentali della voce, problemi, soluzioni, vantaggi e rischi di ciascuna di esse;
  • gestione indipendente di ciascuna struttura, tutte le loro possibili combinazioni, individuazione delle molteplici qualità vocali che si possono gestire e riprodurre.

Inoltre, Estill EVT è un allenamento per tutti coloro che utilizzano la voce in modo artistico o professionale come, insegnanti, attori, direttori di coro, cabarettisti, animatori, doppiatori, logopedisti, speakers, cantanti di ogni genere musicale. Le novità sugli effetti vocali sono registro di fischio, voce distorta, growl, scream, rattle.

Segue i corsi e ne diventa EFP certificata.

Segue un corso sulla didattica, organizzato dall' insegnate Gianna Montecalvo, dove mette a disposizione e a confronto con altri insegnanti la sua conoscenza per migliorare il suo approccio alla didattica.

Segue corsi con Foniatri, Posturologi, Fisioterapisti, Musicoterapeutici e Psicologi musicali e insegnanti di altri metodi per confrontarsi e ampliare il suo bagaglio culturale sull'apparato fonatorio, tra questi Cristina Liuzzi, Silvio Todisco, Michele Fischietti, Tullio Visioli.

Segui la nostra docente sulla Pagina Facebook

Esperienze del Gruppo Artistico

Di pari passo alla sua carriera da solista, inizia l’avventura con un quartetto vocale chiamato “Italian Sisters”, che arricchisce la sua esperienza professionale.

Il Gruppo vocale “Italian Sisters” nasce con amore e passione per la musica, nonché da professionalità e studio armonico vocale. Il repertorio italiano e internazionale riarrangiato vocalmente permette loro di contraddistinguersi nel campo della musica pop/rock. Premiate per presenza scenica e originale polifonia, trattano con serietà ogni progetto musicale.

  • Nel giugno 2016 si piazzano sul podio del contest televisivo di canto e danza "Next Generation" di Verona. Nello stesso mese hanno l'onore di aprire il concerto di Tony Maiello, eccellenza italiana musicale e autore di diversi artisti come Laura Pausini, Giorgia e Marco Mengoni.
  • Nell'estate 2016 iniziano un tour musicale in alcune città della Puglia, Campania e Sicilia presentando un repertorio principalmente italiano in chiave pop/rock riarrangiato vocalmente e armonicamente.
  • Nel settembre 2016 sono ospiti in una serata del Festival della Canzone Italiana nella città di Eboli (SA), insieme a grandi autori della musica italiana quali Franco Fasano e Marco Rinalduzzi. Proprio con quest’ultimo, hanno l'onore di cantare in acustico, accompagnate dalla sua chitarra, il brano "E poi", scritto per Giorgia e, successivamente, incidono un disco di sua produzione dall’etichetta “Aria nuova”.
  • Nella stagione invernale 2017, continuano il tour di spettacoli nei teatri pugliesi e campani, alcuni di particolare prestigio come il Teatro Orfeo di Taranto e il Teatro Bolivar di Napoli.
  • Nel maggio 2017, organizzano uno spettacolo teatrale di beneficenza per la raccolta fondi per la costruzione di un centro oncologico pediatrico di Taranto, partecipando all'iniziativa proposta dalle "Iene" nella persona di Nadia Toffa, con l'associazione ideatrice delle magliette a logo "Ie Jesche Pacce pe te".
  • Nell'estate 2017, sull'onda del concerto di beneficenza incidono l'inedito "Il mondo a colori", un inno alla vita di cui ognuno di noi ha diritto, totalizzando sul web più di 172mila visualizzazioni e 4mila condivisioni.
  • Partecipano, nel luglio 2017, ad una tappa estiva di Ciccio Riccio nella sezione giovani proposte musicali.
  • Per la stagione invernale 2018/2019, hanno il piacere di riproporre il loro repertorio italiano per teatri e piazze con la collaborazione di giovani artisti locali, orchestre e band di alto prestigio.