099 7312699

Giovanni Pagliaro


ACCADEMIA TÀRREGA | GIOVANNI PAGLIARO

Giovanni Pagliaro, classe ‘90,

si affaccia all’affascinante e tortuoso mondo della musica all’età di nove anni. La sua formazione musicale inizia con lo studio della chitarra classica presso il Conservatorio Musicale “G. Paisiello” di Taranto sotto la guida del M° Pino Forresu; numerosi sono i Master conseguiti durante gli anni come “La Chitarra dell’Ottocento” di Francesco Taranto (2004), “Incontro con i Maestri” di Carlo Domeniconi (2006), “Il Flamenco” di Juan Lorenzo (2007) “La Psicoacustica” di Sergio Betti (2010), giusto per citarne alcuni e tanti altri Corsi di Perfezionamento con docenti come Alirio Diaz, Stefano Palamidessi, Angelo Barricelli, Roberto Fabbri, Massimo Gasbarroni e Pino Forresu. Contestualmente dedica molto tempo allo studio nel mondo moderno formandosi “chitarristicamente” attraverso Master con Salvatore Russo, Franco Cerri, Eddy Palermo, Egidio Maggio, Luca Colombo, Andrea Braido, Chicco Gussoni, John Stowell e Stef Burns.

Segui il nostro docente sulla sua Pagina Facebook

Ha conseguito numerosissimi Primi Premi in Concorsi Internazionali Musicali sia come chitarrista solista che come membro di formazione cameristiche, per citarne alcuni, (8° Concorso Europeo di Musica Città di Matera) e (Primo Concorso Internazionale di Musica Guido da Venosa).

Inizia la sua carriera concertistica a soli 11 anni eseguendo una serie di concerti in tutt’ Italia con l’orchestra di chitarre Chitartarentum diretta dal M° Forresu; molteplici sono considerate le sue partecipazioni a Festival della Musica ed eventi Culturali di ogni genere in tutto il territorio italiano.  Nel 2010 fonda la Band “Le Diverse Mode” con la quale giunge al 3° posto al famosissimo “Premio Mia Martini” nel 2011 e arriva fra i primi 10 giovani al Festival di Sanremo 2012. Con la sua band registra due album “Calcolando l’assenza” (2011) e “Nousè” (2013) ed un singolo “Pioggia d’estate”; è compositore ed editore della maggior parte dei brani inediti della band pop/rock tarantina. Ha in attivo più di 300 concerti con la sua band e con altre realtà musicali. Nel 2013, in occasione delle registrazioni dell’album “Nousè” collabora con Sergio Carnevale (Bluvertigo) nel prestigiosissimo studio di registrazione “Le officine meccaniche”  di Mauro Pagani (Pfm, Ligabue, Ramazzotti). Inizia la sua attività didattica nel 2009 presso l’Istituto Comprensivo Statale “C. Battisti” di Taranto nel biennio (09/11) come docente esterno per poi passare nel 2012 alla Direzione Didattica-13 Circolo-“S. Pertini” di Taranto e nel biennio (15/16) all’Istituto Comprensivo Statale “ A. Gemelli”. Dal 2015 è il Direttore Artistico di importanti eventi musicali e culturali della Provincia Jonica e collabora strettamente con vari enti locali.

Attualmente porta avanti una fitta attività concertistica e didattica essendo docente di chitarra classica e di musica d’insieme presso la Sede Principale della F. Tàrrega Academy di Taranto.