

#Ilcentocè Servizio di doposcuola Taranto
Si apre quest’anno, presso l’Accademia Francisco Tàrrega, il servizio di doposcuola per primaria e secondaria, volto a valorizzare le potenzialità e le competenze degli alunni, al fine di renderli più autonomi e più sicuri.
#ilcentocè
“Il cento c’è” è una frase chiave dell’opera di Loris Malaguzzi, che ha dato vita al concetto dei cento linguaggi dei bambini. Questo concetto afferma che ogni bambino possiede molti modi per esprimersi, pensare, apprendere e interagire con il mondo, e che questi modi non sono riducibili a un unico linguaggio.
“Il cento c’è” non è solo una poesia. È un manifesto pedagogico che invita a riconoscere e valorizzare la ricchezza espressiva di ogni bambino, incoraggiandolo a scoprire, esprimere e usare tutti i suoi cento linguaggi.
È di qui che partiamo per intercettare il linguaggio espressivo caratteristico di ogni alunno o alunna e aiutarlo ad apprendere nel modo a lui o lei più congeniale.
Metodo Il Cento C'è




Come apprendiamo
-
Visivo verbale - utile nella letto-scrittura. Si impara leggendo
-
Visivo non verbale - immagini, simboli, fotografie, disegni, mappe concettuali, grafici e diagrammi. Visual Learning
-
Uditivo - lezione ascoltata, discussioni guidate, lavoro a coppie e in gruppo
-
Cinestesico - attività concrete ed esperienze dirette per comprendere i contenuti
Nota
Lo staff favorisce l'apprendimento significativo attraverso una relazione positiva e personalizzata
Organizzazione del servizio

CALENDARIO
Dal lunedì al venerdì dalle 15.30 alle 18.30

PARTECIPANTI
Numero massimo 10.
Insegnanti 2

DESTINATARI
Scuola primaria e secondaria 1° grado

SPAZI
Ambiente dedicato e attrezzato per studio


Anna Rita
Mia figlia finalmente va a scuola più serena, il doposcuola #ilcentocè le ha dato fiducia e voglia di imparare

Francesca
Un servizio prezioso, professionale ma anche pieno di calore umano. Lo consiglio davvero a tutte le mamme

Marco
Ho visto miglioramenti concreti in poco tempo, mio figlio studia con più entusiasmo e meno fatica.
Sede
