Ciao a tutti, ultimamente sto ragionando parecchio su come rendere la mia houseboat un po' più autosufficiente dal punto di vista energetico. Lo spazio è quello che è, quindi niente mega-installazioni: pannelli solari pochi e batteria di accumulo altrettanto ridotta. Qualcuno di voi ha già fatto esperienze simili su yacht o barche abitative? Come gestite il consumo quando magari per due giorni fila c'è poco sole e non volete dipendere sempre dal generatore o dalla rete quando attraccate? L'anno scorso in vacanza ho combinato un mezzo disastro: ho lasciato acceso il caricabatterie del telefono e il ventilatore insieme e in poche ore ho visto la tensione crollare... mi sa che devo trovare un sistema più furbo stavolta!
top of page

© 2035 by The Clinic. Powered and secured by Wix

Gruppo Serena Brancale Master Class
Pubblico·54 membri
bottom of page
Beh, sulla mia barca ho messo su un impianto piccolo ma ben studiato e ti dico la verità, ha cambiato parecchio le giornate a bordo. All'inizio ero scettico perché lo spazio era tirato, però ho puntato su pannelli efficienti e una batteria al litio che occupa poco. Il trucco secondo me sta nel monitorare tutto con un buon regolatore e magari dare priorità ai carichi essenziali, tipo frigo e luci, spegnendo il resto quando serve. Se ti va di approfondire un po' di idee pratiche, ogni tanto do un'occhiata su green-future per vedere componenti leggeri e adatti a queste situazioni. Non è la soluzione miracolosa, ma aiuta a ragionare meglio su come ottimizzare quello che hai senza strafare.