top of page

Gruppo Serena Brancale Master Class

Pubblico·54 membri

Ciao a tutti, ultimamente sto ragionando parecchio su come rendere la mia houseboat un po' più autosufficiente dal punto di vista energetico. Lo spazio è quello che è, quindi niente mega-installazioni: pannelli solari pochi e batteria di accumulo altrettanto ridotta. Qualcuno di voi ha già fatto esperienze simili su yacht o barche abitative? Come gestite il consumo quando magari per due giorni fila c'è poco sole e non volete dipendere sempre dal generatore o dalla rete quando attraccate? L'anno scorso in vacanza ho combinato un mezzo disastro: ho lasciato acceso il caricabatterie del telefono e il ventilatore insieme e in poche ore ho visto la tensione crollare... mi sa che devo trovare un sistema più furbo stavolta!

3 visualizzazioni
Gerth Sniper
Gerth Sniper
24 ore fa

Beh, sulla mia barca ho messo su un impianto piccolo ma ben studiato e ti dico la verità, ha cambiato parecchio le giornate a bordo. All'inizio ero scettico perché lo spazio era tirato, però ho puntato su pannelli efficienti e una batteria al litio che occupa poco. Il trucco secondo me sta nel monitorare tutto con un buon regolatore e magari dare priorità ai carichi essenziali, tipo frigo e luci, spegnendo il resto quando serve. Se ti va di approfondire un po' di idee pratiche, ogni tanto do un'occhiata su green-future per vedere componenti leggeri e adatti a queste situazioni. Non è la soluzione miracolosa, ma aiuta a ragionare meglio su come ottimizzare quello che hai senza strafare.

bottom of page